Cerca nel blog

lunedì 4 ottobre 2010

Molti indizi anticipano il finale di Remember Me

Molti sono rimasti scossi dal finale a sorpresa che Remember Me ci ha lasciato.Ma era davvero così a sorpresa?!
Un sito dedicato al film ha sottolineato tutti i vari elementi chiave che ci fanno intuire il tragico finale:

Molte persone, critici e spettatori, non hanno sentito arrivare il finale di ‘Remember Me’. Dall’uscita del film, ma ancora oggi con l’uscita del DVD, le persone sembrano essere cieche, e si comportano come se la fine arrivasse dal nulla. Vi mostrerò invece come sia largamente prevedibile e quanti indizi ci ha fornito chi il film lo ha pensato.

Vedere il film mi ha shockato, ma era quello che volevano ottenere. Ne ho già parlato in un articolo precedente … ora mi concentrerò sugli indizi. Legga quindi solo chi ha visto il film ma continua ad essere curioso. Vi invito a commentare. Potreste aver visto cose che a me sono sfuggite o forse potreste voler mettere in discussione quello che dico. Sarebbe bello.
Potreste aver bisogno di rivedere il film per rinfrescare la vostro memoria per questo piccolo gioco. Ma se non l’avete visto, forse dovreste fermarvi qui perché è un’esperienza che andrebbe fatta ‘spoiler-free’.
Gli indizi sul finale di questo film sono disseminati ovunque; appaiono sotto forma di simboli, di voce fuoricampo, di numeri, nei discorsi, in un film, nella musica, nell’arte, nelle riflessioni, nelle ombre, nelle date. E ci sono due soggetti coinvolti nel finale. Uno è l’11 settembre, l’altro è colui che morirà.
Fin dalla prima volta che vediamo Tyler potremmo iniziare ad avere il sospetto che l’attacco al World Trade Center farà parte della storia. Nella primissima scena, Ally e sua madre sono nella metropolitana, e le Twin Towers sono chiaramente visibili sullo sfondo e le parole ‘Brooklyn, New York, 1991’ appaiono sullo schermo. All’inizio della scena successiva, nell’appartamento di Tyler, le parole sullo schermo dicono: ‘Dieci anni dopo’. Il setting è New York City, 2001. Un campanello d’allarme dovrebbe iniziare a suonare nella vostra testa. Ma molti di noi dimenticano quel campanello finché non risuona nel film, un requiem per chi è morto. Ma a quel punto tutto è già successo.
Durante il film, potremmo aver notato altri indizi. Ma forse no, perché molti sono esili. Ma ci sono. Li elencherò, al meglio, in ordine cronologico. (Molti li ho scoperti da sola. Altri sono il risultato del lavoro di un gruppo che scrive su IMDb e che ha compilato una sua propria lista … Apprezzo e riconosco la loro sensibilità e ne parlerò alla fine dell’articolo.  Ve ne potrebbe essere altri, ripeto, che non ho visto, ma già questi dovrebbero essere sufficienti a convincere gli spettatori che c’è ‘un sentiero di briciole di pane’ (quelle di Hansel e Gretel).
Il poster: lo sfondo color cenere con una parziale, seminascosta vista dello skyline della città. Manca qualcosa?
Il titolo: se non per altro, ‘Remember Me’ è un invito a memorizzare, e si riferisce a qualcuno che sta chiedendo di essere ricordato. Non sappiamo chi, ma è sufficiente per far sì non ci stupiamo quando il film diventa malinconico.
Le Twin Towers – NYC, 1991 – e poi l’appartamento, 10 anni dopo.
La citazione di Gandhi , pronunciata dalla voce fuoricampo di Tyler. “Qualunque cosa facciate nella vita … ecc”. Di fatto, tutte le citazioni di Gandhi parlano di ciò che si lascia in eredità, di ciò che si lascia dietro di sé dopo la morte. E Tyler le pronuncia, sempre.
L’angelo di pietra sulla spalla di Tyler davanti alla tomba di Michael: di fatto si allunga dietro di lui. Tyler e suo padre sono entrambi scuri in volto, in controluce. E’ solo un momento, forse una o due inquadrature, ma abbastanza premonitrici e riferite in particolare a Tyler.
E anche dopo aver zoommato allentanandoci da loro, l’angelo è chiaramente dietro Tyler, alla sua destra. Sì, è un cimitero, dove simili statue sono la norma, ma la sua posizione è voluta. Qualcuno in un commento ha detto che Tyler in quel momento è nel posto in cui sarà la sua tomba.
Tyler e Ally alla lezione di Politiche Globali: “Alla luce dei recenti attacchi terroristici ecc”. Questo è l’unico indizio che mi sembrava voler depistare. Perché fa confusione. Questa discussione è avvenuta prima dell’11 settembre … sembra quasi volerci distrarre, indurci a pensare che gli attacchi dell’11 settembre siano già avvenuti e che siamo già alla fine dei corsi d’autunno al college. (Non sono d’accordo con lei su questo punto: gli attacchi terroristici sono tanti, la lezione è di Politiche Globali, un attacco terroristico vale l’altro, usato come esempio).
La voce di Tyler quando parla di Buddy Holly dicendo che è morto a 22 anni: “Michael, tu sai a quale giorno sto pensando …”. Il 22esimo anno è simbolico, è anche l’età in cui Michael è morto. (Ricordate il viaggio ‘on the road’ di Rob e amici che abbiamo seguito nelle sue varie tappe? Una di queste era al museo di Buddy Holly, ne avevamo parlato qui . Pensavo fosse collegato all’amore di Robert per la musica, non ricordavo assolutamente la citazione fatta in ‘Remember Me’. E lui era lì per questo, per approfondire.)
L’incidente con la polizia: Tyler va a prendere Caroline a scuola, la sua faccia è rovinata. Lei gli chiede che cosa è successo e lui le risponde scherzando che si è trattato di ‘un orribile incidente, orribile, orribile incidente’. Tyler si trova sempre in prossimità di orribili ‘incidenti’.
Il ‘prima il dessert’ di Ally, il discorso sulla paura degli asteroidi: lei pensa alla fragilità della vita e a come possa essere portata via in un istante, come è successo a sua madre. E’ una scena lunga, questo perché ci accorgiamo che è una scena importante.
poster di Amnesty International a casa di Tyler: Sì, è roba da studenti, ma  due poster, Picasso e la corona arancione sono simbolici, non sono lì solo per decorare il muro. Collegano Tyler alla pace e alla libertà e lui in seguito morirà durante un atto di guerra e oppressione.
L’uscita da scuola: Tyler incontra Caroline dopo la scuola e le dice qualcosa sui corsi estivi. Ora sappiamo senza dubbio che siamo a NYC nel 2001 e prima degli attacchi. Si dicono “Mamma e Less andranno in estate alla casa al mare?” Siamo a circa metà del film e tutti dovrebbero sapere che da un punto di vista temporale, il film finirà l’11 settembre. E’ un chiaro riferimento e qualcosa da tenere in mente.
Tyler soffia sulle candele del suo 22esimo compleanno. Questa scena anticipa definitivamente la morte di Tyler. 22 anni, come suo fratello. Il modo in cui la scena è girata, le luci soffuse, la sua espressione, sono significativi. Tyler sembra triste prima di dare il soffio finale e spegnere tutte le candele, dopo di che è in ombra.
Per oggi ci fermiamo qui … nei prossimi giorni il resto degli indizi. L’articolo è lungo.
Fonte:Twilight Italia

Nessun commento:

Posta un commento