Cerca nel blog

mercoledì 6 ottobre 2010

Twilight batte Harry Potter. Giù le mani dai Social Network

In termini di box office, Harry Potter potrebbe essere il franchise cinematografico di maggior successo di tutti i tempi, ma sulle reti sociali, il film è secondo molto lontano dagli adattamenti cinematografici della Twilight Saga.

In vista del rilascio di Harry Potter e i Doni della Morte il mese prossimo, Twilight ha attualmente poco meni di 15 milioni di fans sulla sua pagina ufficiale di Facebook uniti ai 405.000 seguaci di Twitter e i 227.000 abbonati di Youtube, diventando così il film con l'entità dominante su tutte le reti sociali.
In conforonto il secondo più seguito, Harry Potter, ha mno di un quarto dei fans Facebook (3,1 milioni) e molti meno seguaci di Twitter (114.543) e con una ancora più pccola base di utenti di Youtube (8.738)
Harry Potter batte di gran lunga Twilight al cinema, avendo incassato più di 5 miliardi di dollari dai sei film in quasi un decennio, rispetto al poco più di un miliaro di dollari al box-office che Twilight ha fin'ora incasato dalla trilogia che ha avuto inizio nel 2008.
Harry Potter sta cominciando solo ora a mostrare i muscoli sui social network acquisendo rapidamente nuovi fans grazie all'eccitazione che anticipa l'uscita il mese prossimo della prima parte di Harry Potter e i Doni della morte.
Allo stato attuale, Potter sta attirando circa 450.000 nuovi fan da Facebook ogni settimana, rispetto alla Twilight Saga che ne attira circa 350.000 la settimana.
Tuttiavia il divario enorme tra le due saghe fa pensare che ci vorrà molto tempo prima che i fan di Harry Potter possano avere il dominio di Internet come domina nel cinema.
Altri film che hanno molti fan sui social network sono Saw e Alice nel paese delle meraviglie di Tim Burton con circa 2,9 milioni di fans su Facebook, seguito da Dear John, Step un e Avatar di James Cameron che hanno circa 2,4 milioni di fan.

Fonte: Spunk-Ramson

Nessun commento:

Posta un commento